RIEDUCAZIONE MOTORIA

BIOKINETIC ED IL SUO PERCORSO COMPLETO DI RIEDUCAZIONE

Rieducazione Motoria

Chiamata anche chinesiterapia, la rieducazione motoria è un insieme di tecniche di trattamento manuale che ha come fine ultimo quello di ristabilire la corretta funzionalità muscolare, articolare e posturale. Utile per far ritornare il paziente in uno stato ottimale, tale da poter svolgere le normali attività quotidiane o il ritorno alla pratica sportiva. Chiunque può farla, non solo i pazienti affetti da patologie o che debbano effettuare un recupero, ma anche chi non ha patologie ma vuole semplicemente migliorare la sua forma fisica dovuta ad uno stile di vita sedentaria.

Biokinetic - Rieducazione Motoria

Importanza del Chinesiologo

Affidarsi ad un esperto è di fondamentale importanza per il buon esito della terapia.

Il chinesiologo risulta essere molto utile in questa fase poiché è in grado di aiutare il paziente qualora abbia perso la capacità di movimento post problematiche fisiche dovute alla postura, problemi cardio-circolatori ed altri ancora.
La rieducazione è fondamentale per quei pazienti che hanno avuto traumi muscolari, gravi patologie al sistema nervoso e problematiche di natura posturale.

Benefici

Rieducazione Neuromotoria

Riguarda un segmento della riabilitazione mirato al recupero delle funzioni motorie in soggetti colpiti da malattie neurologiche (Parkinson, Alzheimer, Ictus, Sclerosi Multipla ad esempio).
La sua finalità quindi, è quella di portare il paziente ad essere in grado di essere autonomo permettendo così il suo reintegro nella vita sociale. “Ristabilire uno stato completo di benessere, fisico, psichico e sociale e non solo semplice assenza di malattia” (OMS).

iokinetic - Rieducazione

Rieducazione Posturale

Nota come ginnastica posturale, consiste in una serie di esercizi che agiscono sulle zone più rigide del corpo per allentare le tensioni e migliorare l’elasticità e resistenza muscolare. Aiuta a diminuire i dolori della colonna vertebrale e ad alleviare i disagi dovuti alle cattive posture. Il fisioterapista aiuta il paziente durante le sedute insegnandogli ad assumere una corretta posizione atta a diminuire nel tempo i dolori dovute alle contratture muscolari. Ad esempio chi lavora al computer sarà più facilmente soggetto ad avere squilibri muscolari e assumere nel tempo una scorretta posizione che causerà inevitabilmente dolori importanti e limitazione delle mobilità.

Esercizio Vanessa Renda

Ideale per